top of page
Un breve riassunto della mia storia
 

Sono nato e cresciuto in Brasile ma di famiglia di origine italiana (Veneto e Friuli-Venezia Giulia). Sono in Italia da quasi 3 anni e abito attualmente a Trento (TN).

 

Ho studiato in Brasile, ottenendo lì il diploma di scuola secondaria di secondo grado e anche frequentato per due anni il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Universidade Metodista de Piracicaba (ma non sono arrivato alla laurea poiché nel frattempo mi sono trasferito in Italia). Ho avuto l'opportunità di maturare esperienza come tirocinante presso l'ufficio del giudice della Terza Cancelleria penale del Tribunale di San Paolo nel comune di Limeira (SP), dove ho ottenuto una vasta conoscenza sia in diritto penale che civile, e inoltre, della procedura processuale in generale.

 

All’età di 20 anni, nel 2016, ho intrapreso il percorso dei miei antenati, lasciando il Brasile e partendo per l'Italia in cerca del riconoscimento della mia cittadinanza italiana jure sanguinis, di maturità personale e nuove opportunità. 

 

Quando sono arrivato in Italia, non avevo assolutamente nessuna conoscenza della lingua italiana e comunicavo solamente in inglese. Anche se ho sempre avuto il supporto di un grande amico e consulente, ho cercato di immergermi il più possibile nella cultura italiana, facendo amicizie locali, studiando la grammatica a casa e realizzando lavoro volontario, così ottenendo rapidamente una grande conoscenza della lingua.

 

Ho affrontato vari ostacoli e difficoltà burocratiche durante il mio percorso qui, che mi hanno fatto rimanere sulle terre italiane più del previsto. Durante questo periodo ho avuto il supporto da familiari, amici e consulente, che mi hanno aiutato a rimanere fiducioso e a perseguire i miei obiettivi iniziali.

 

In aprile 2017, un anno dopo il mio arrivo in Italia, ho sostenuto il test di ammissione all'Università di Trento, frequentando poi il corso di laurea triennale in Sociologia e scienze sociali. La preparazione fornita nel corso è multidisciplinare e comprende la sociologia, la scienza politica, il diritto, la storia, l’economia, l’antropologia, la psicologia e vengono sviluppate anche competenze metodologiche indispensabili per raccogliere, analizzare ed elaborare dati quantitativi e qualitativi. Alcune materie previste durante il corso sono, sono ad esempio: diritto pubblico (che si occupa delle norme che regolano l'organizzazione e il funzionamento dello Stato e delle istituzioni e organismi pubblici in Italia); diritto internazionale; economia politica; scienze politiche; sociologia dello sviluppo internazionale; sociologia delle relazioni internazionali, ecc.

A settembre 2021 mi sono laureato in Sociologia e scienze sociali presso l'Università di Trento, ottenendo così il titolo di Dottore in Sociologia.

 

Attualmente sono iscritto al corso di laurea magistrale in Organizzazione, Società e Tecnologia sempre presso l'Università di Trento. Il corso è rivolto all'analisi e alla comprensione delle dinamiche sociali legate alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e dei processi di digitalizzazione nei contesti organizzativi.

 

Per quanto riguarda la ricerca di documenti storici italiani, ho partecipato al corso di Formazione Professionale in Ricercatore di Documenti di Fabio Barbiero, del blog Minha Saga. Per accedere alla nostra pagina sul sito Minha Saga fai clic qui.

 

Oggi sono un cittadino brasiliano e italiano, con diritti e doveri in entrambi i paesi... ma sarò sempre un "cittadino del mondo".

 

E TU? COSA FARESTI SE NON CI FOSSERO 

CONFINI PER IL TUO SOGNO?

Dott. Pedro Famea

Cittadino italo-brasiliano
Traduttore/Interprete 
Dottore in Sociologia e scienze sociali presso l'Università di Trento
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
Alcuni dei miei certificati 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

Siamo qui per aiutarti. Contattaci via e-mail, telefono, Facebook o Instagram

bottom of page